Sai che esternalizzare il Payroll e la gestione del personale della tua azienda, affidandola ad uno studio di consulenza del lavoro, comporta un vero e proprio risparmio di costi della gestione aziendale?
Scopriamo insieme quali attività prevede il PayRoll, quali sono i punti di forza e perché molte aziende scelgono di esternalizzarlo.
Innanzitutto le fasi del payroll sono diverse, quella preliminare che consiste nell’elaborazione della documentazione necessaria per l’assunzione, come la comunicazione UNILAV, da trasferire al centro per l’impiego per renderla effettiva e la creazione della scheda anagrafica del dipendente con tutti i dati, la mansione svolta in azienda e le sue competenze così da poterla inserire all’interno del sistema gestionale di rilevazione delle presenze (seconda fase) che è l’aspetto fondamentale del Payroll.
Affidarsi a dei professionisti dedicati a questa attività e non solo ad un software che controlla le assenze, gli straordinari, i turni e le ferie significa ridurre il rischio di errori nella terza fase, quella dell’elaborazione della busta paga. In questa fase è necessario verificare la correttezza dei dati retributivi rispetto la CCNL e fare ulteriori controlli dei dati importati dal software per la rilevazione delle presenze, verificando poi che i compensi siano corretti e solo dopo procedere al pagamento degli stipendi.
Successivamente bisogna elaborare il modello F24, la denuncia uniemens e tutto quanto utile alla contabilizzazione dei costi del personale.
Il payroll quindi è un servizio che non va considerato come semplice elaborazione delle buste paga, ma come abbiamo visto in precedenza, consiste in una serie di operazioni “prima e dopo”, che hanno diversa complessità in base alla tipologia e alla dimensione dell’azienda.
La gestione del personale anche in un’azienda che ha un reparto dedicato alle risorse umane può essere difficoltosa sia perché oggi per essere competitivi bisogna dedicarsi ad aspetti molto importanti come la qualità dei servizi offerti ma anche perché richiede conoscenze tecniche specifiche non sempre in seno al reparto HR.
Quindi l’esternalizzazione del Payroll permette di abbattere i costi di retribuzione del reparto amministrativo della tua azienda, risparmiare i costi di aggiornamento perché saranno affidati ai professionisti esterni e eliminare i costi assicurativi necessari a tutelarsi da eventuali errori del reparto amministrativo affidando la responsabilità della risoluzione delle problematiche amministrative ai professionisti del payroll.
PAYROLL: COME LO GESTISCONO I PROFESSIONISTI DI SI ITALIA
SI Italia può contare su un team di professionisti che operano da oltre vent’anni nel campo della consulenza del lavoro e svolgono per le aziende anche il servizio di elaborazione paghe. Garantiscono attenzione e correttezza di tutte le attività da svolgere in base alle normative vigenti in materia.
Nello specifico il servizio payroll prevede:
- L’elaborazione dei cedolini per i dipendenti
- La conservazione sostitutiva Libro Unico
- La consulenza contabile dei dati paga
- L’Assistenza telefonica relativa alle domande e chiarimenti sul cedolino rilevazione e gestione delle presenze del personale
- Servizio di consulenza completo nella rilevazione e gestione delle presenze del personale
Oltre a questi aspetti, Si Italia ha sviluppato diversi punti di forza che rendono differente ed estremamente efficace il servizio di PayRoll:
- PayDefect< 1%: Percentuale di errore su busta paga inferiore all’1%
- Elaborazione delle buste paga entro 48 ore dalla ricezione delle presenze consolidate
- Assunzioni: garanzia dell’assunzione entro 48 ore
- Distribuzione dei cedolini paga attraverso un portale web con accessi personalizzati per ciascun dipendente
Se vuoi verificare l’efficienza della gestione del Payroll nella tua azienda e valutare l’esistenza di spazi di miglioramento o di ottimizzazione dei costi, richiedi una consulenza gratuita (e senza impegno) con uno dei nostri specialisti del Payroll, saremo lieti di offrirti un’analisi e un parere professionale.