Sapevi che puoi ridurre il costo del personale inserendo un piano welfare all’interno della tua azienda? Scopriamo insieme il welfare aziendale, cos’è e i vantaggi per l’azienda e i dipendenti.
Per welfare aziendale si intende una serie di misure ed iniziative promosse dall’azienda volte alla creazione e diffusione del benessere nel luogo di lavoro e al miglioramento del clima aziendale, favorendo così un incremento nelle performance aziendali. Ti starai chiedendo ma quali sono i vantaggi per l’azienda? Essa può da una parte erogare bonus e servizi ai lavoratori ma dall’altra usufruire di sgravi fiscali.
WELFARE AZIENDALE: VANTAGGI PER L’AZIENDA E I DIPENDENTI
Perché dovresti adottare un piano welfare per la tua azienda?
Il primo vantaggio è sicuramente quello fiscale ovvero la riduzione del costo del personale della tua azienda. Non solo è prevista anche la detraibilità dell’IVA fatta per le spese connesse a piani di welfare aziendali perché rientrano fra le spese generali del datore di lavoro per la sua impresa.
Ulteriori vantaggi sono l’aumento della produttività e delle performance aziendali perché quando ai dipendenti riconosci e premi il lavoro svolto sono maggiormente motivati a svolgerlo nel migliore dei modi, diminuendo così anche il turnover e l’assenteismo. Non solo, adottare un piano di welfare incrementa la fedeltà del lavoratore all’azienda e ti fa avere maggiore appeal sui candidati.
Quali sono i vantaggi per i tuoi dipendenti?
Indubbiamente aumenterà il loro potere d’acquisto, godranno di un maggiore equilibrio tra lavoro e vita privata e di un miglioramento del clima aziendale oltre che un benessere di tutta la famiglia grazie alle iniziative che la tua azienda può offrire. Vediamo i principali benefit:
Servizi di sostegno alla famiglia: operatori socio-assistenziali per le cure di un familiare anziano o non autosufficiente, assicurazioni sul rischio di non autosufficienza e malattia grave, buoni per il pagamento di babysitter o anche il pagamento della retta dell’asilo nido, delle tasse universitarie, di mense, dei libri di testo, campus estivi e gite oltre che la formazione professionale e personale del dipendente.
Servizi legati al benessere: rimborso delle spese sanitarie fatte dal dipendente, convenzioni con strutture e specialisti privati e servizi legati allo sport, alla cura della persona, ai viaggi e alla cultura.
Servizi legati allo shopping: voucher per lo shopping e la spesa alimentare.
O ancora la possibilità di integrare i contributi versati al fondo pensione con il proprio conto welfare (del tutto o in parte), buoni pasto e carburante.
Per capire come si implementa un piano di welfare aziendale e valutare l’esistenza di spazi di miglioramento o di ottimizzazione dei costi, richiedi una consulenza gratuita (e senza impegno) con uno dei nostri specialisti del Welfare, saremo lieti di offrirti un’analisi e un parere professionale.