Si avvicina la data in cui le mamme lavoratrici a tempo indeterminato che hanno almeno 3 figli vedranno un aumento in busta paga.
La legge di bilancio 2024 ha introdotto il “Bonus mamme”, che prevede l’esonero della contribuzione previdenziale (9,19% della retribuzione) per le lavoratrici che hanno almeno tre figli.
Come funziona e a chi spetta il bonus mamme 2024? L’accesso a questo contributo è condizionato da requisiti ISEE? Le madri lavoratrici idonee devono farne domanda all’INPS? Scopriamolo insieme.
Ecco i dettagli:
• Importo massimo: fino a 3.000 euro annui, da riparametrare su base mensile.
• Soglia massima di esonero: riferita al periodo di paga mensile, è di 250 euro (3.000 diviso 12).
Nel 2024, in via sperimentale, l’esonero contributivo si applica anche alle lavoratrici madri di due figli, fino al compimento del decimo anno di età del figlio più piccolo.
Chi riguarda:
L’agevolazione è valida per tutte le dipendenti del settore pubblico e privato con contratto a tempo indeterminato.
Sono escluse dal bonus:
- Disoccupate
- Madri di un solo figlio, anche se disabile
- Lavoratrici a tempo determinato
- Pensionate
- Libere professioniste con partita IVA
- Collaboratrici occasionali
- Lavoratrici domestiche come colf e badanti, anche in presenza di contratti a tempo indeterminato.
Tempistica:
Le madri che soddisfano i requisiti a gennaio 2024 hanno diritto all’esonero dallo stesso mese. Se la nascita del secondo figlio avviene in corso d’anno, il bonus sarà riconosciuto dal mese di nascita fino al compimento del decimo anno del bambino.
Non sono previsti limiti legati all’Isee.
Per le madri di almeno tre figli, la misura sarà in vigore anche nel 2025 e nel 2026, concludendosi con il compimento del diciottesimo anno dell’ultimo figlio.
Come ottenerlo:
Basta comunicare al datore di lavoro la volontà di avvalersi dell’esonero, fornendo il numero dei figli e i codici fiscali, compilando il fac-simile allegato.
Fac Simile comunicazione dati ai fini dell’applicazione dell’esonero a favore delle lavoratrici madri di cui all’art. 1, commi 180 – 182 della legge 30 dicembre 2023, n. 213
Spett.le (Azienda)
La sottoscritta _______________________, in forza presso questa azienda dal ______________ con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, dichiara ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 di essere madre dei figli sotto indicati:
Cognome e Nome Data di Nascita Codice Fiscale
In base alle informazioni riportate e, ai dati forniti
DICHIARO
Di avere diritto alla fruizione dell’esonero a favore delle lavoratrici madri di cui all’art. 1, commi 180 – 182 della legge 30 dicembre 2023, n. 213, a partire dal______________________ e fino a tutto il_______________________.
Luogo e data ________________________
Firma della Lavoratrice ______________________________
Per maggiori chiarimenti contatta i professionisti di Si Italia.