L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha reso noto che la formazione di base per il contratto di apprendistato, obbligo a cui è tenuto il datore di lavoro, può essere svolta anche a distanza purché rispetti alcuni requisiti.
Con la nota prot. n. 2 del 7/04/2022, l’INL ha reso noto che se la Regione non ha definito gli strumenti per il riconoscimento della formazione di base e trasversale per l’apprendistato, questa può essere fatta anche a distanza, ma solo in modalità sincrona, ovvero dove formatore e apprendisti sono presenti contemporaneamente nella piattaforma.
La formazione va effettuata quindi attraverso l’utilizzo di piattaforme telematiche che possano garantire il rilevamento delle presenze degli apprendisti con il rilascio di specifici output in grado di tracciare in maniera univoca la presenza di discenti e docenti.
Queste modalità vanno rispettate anche se la formazione è erogata da organismi di formazione accreditati e se viene finanziata dalle aziende, per carenza delle risorse pubbliche regionali.
I sistemi, quindi, devono assicurare la tracciabilità dello svolgimento delle lezioni stesse e della partecipazione degli apprendisti.
Lo sai che anche per il 2022 chi assume apprendisti può beneficiare di uno sgravio totale dei contributi per i primi tre anni di contratto?
Per saperne di più contatta i Professionisti di Si Italia.