Costo del lavoro: perché è importante l’analisi e il monitoraggio per abbatterlo

Il costo del lavoro è veramente una delle voci più gravose nel bilancio aziendale? Sai che è possibile abbatterlo facendo un’accurata analisi?

È vero il costo del lavoro è da sempre una delle componenti che maggiormente incide sui costi aziendali ed è proprio su questa componente che, nelle fasi di crisi, le aziende maggiormente si accaniscono, correndo il rischio di privarsi delle competenze necessarie allo sviluppo del proprio business, tralasciando l’importanza del contributo dell’individuo alla creazione del valore e del vantaggio competitivo di un’azienda.

Per le aziende quindi il costo del lavoro è una delle voci di spesa tra le più importanti e indicative, la più importante per alcuni settori e tuttavia difficile da gestire nei momenti di crisi, come in questo di emergenza Covid-19. Nasce quindi la necessità di ricorrere a competenze e strumenti specifici in grado di realizzare analisi e simulazioni in grado di valutare le necessità organizzative, l’adozione di sistemi premianti, gli incrementi retributivi e tutto quanto attiene alle politiche retributive di un’azienda.

La prima cosa che deve fare l’azienda quando predispone il budget del personale è quella di effettuare una scrupolosa raccolta di tutte quelle componenti che gravano sul costo del lavoro in funzione degli obiettivi, delle esigenze e delle strategie aziendali.

La nostra esperienza da consulenti ha messo in evidenza alcuni gap ricorrenti nel processo di costruzione del budget del costo del lavoro:

  • solitamente il budget del costo del lavoro prende in considerazione voci di costo afferenti al personale dipendente con contratti di lavoro subordinato
  • il processo per la redazione del budget viene visto come il riesame di quanto preventivato l’anno precedente invece che un momento di analisi dei fabbisogni legati allo sviluppo e la crescita dell’azienda, dei possibili miglioramenti nell’organizzazione del lavoro e di politiche retributive diversificate.

L’obiettivo di Si Italia è quello di costruire un budget del personale per le Aziende Clienti che sia:

  1. uno strumento previsionale di tutti quegli eventi riguardanti l’organizzazione;
  2. uno strumento per misurare e monitorare le inefficienze dell’azienda.

Il budget del personale dovrebbe essere quindi il momento giusto per monitorare analiticamente tutti i processi aziendali per verificarne l’effettiva efficienza.

Il presupposto è che se cambiano le strategie del business, i processi ed il modello organizzativo devono essere costantemente allineati di conseguenza, la composizione del costo del lavoro deve variare per essere coerente con i cambiamenti.

È importante quindi nella costruzione del budget e del controllo del costo del lavoro considerare alcuni aspetti elencati di seguito:

  • Disporre di tutti i dettagli relativi ai costi del personale con contratto di lavoro subordinato così da capire dove si presentano le maggiori variazioni di costo (scatti di anzianità, automatismi contrattuali, erogazione di liberalità ed altro);
  • Valutare nella gestione del costo del lavoro, anche i costi indiretti: consulenze specialistiche ricorrenti e l’impiego di personale temporaneo;
  • Perseguire quindi una visione dall’alto, all’interno del Budget del personale, che permette di analizzare i fenomeni organizzativi e di valutare se si tratta fabbisogni temporanei, inefficienze organizzative o se sono legate allo sviluppo del business;
  • Controllare tutti i costi variabili, relativi al costo del lavoro, spesso computati nel budget della funzione che li origina, ma non amministrati dalla Funzione del Personale. Come ad esempio, i costi attribuiti alle trasferte (rimborsi per utilizzo di auto private ad uso aziendale, rimborsi per vitto ed alloggio, indennità di trasferta, auto aziendali), che richiedono sicuramente anche il controllo da parte dell’ufficio del Personale perché incidono sul costo del lavoro complessivo e perché sono regolati da Policy Aziendali determinate dalle scelte di politica retributiva e di compensation che l’Azienda si è data. Quindi monitorare questi costi offre la possibilità di trovare immediatamente soluzioni per ridurli.

Un’accurata analisi del costo del lavoro insieme all’analisi dei carichi di lavoro, permette di individuare aree di efficientamento, senza impoverire l’azienda di risorse e competenze fondamentali alla creazione del proprio valore.

Infine la Funzione del Personale con gli adeguati strumenti di pianificazione e controllo del costo del lavoro è determinante per il conseguimento degli obiettivi aziendali, poiché è trasversale ai diversi processi aziendali ed ha un naturale approccio integrato all’organizzazione aziendale.

Per una consulenza personalizzata contatta gli esperti di Si Italia.